La Tecnologia CAD/CAM


Il nostro laboratorio utilizza tecniche di lavorazione incentrate sulle tecnologie CAD/CAM più innovative e performanti, per assicurare ai clienti prestazioni elevate con un vantaggio competitivo importante in termini di rapidità di esecuzione e qualità del lavoro.

 

A differenza della maggior parte dei laboratori odontotecnici, offriamo un servizio completo a ciclo chiuso. Ci occupiamo cioè di tutte le fasi del processo: scansione, progettazione e realizzazione di manufatti protesici. Le attrezzature avanzate di cui disponiamo ci consentono di elaborare e costruire dispositivi medici su misura estremamente precisi e sottili, con la possibilità di utilizzare materiali molteplici e di soddisfare le esigenze più diverse.

 

I nostri macchinari:

 

SCANSIONI 3D

Grazie allo scanner 3D SINERGIASCAN di Nobil Metal possiamo eseguire scansioni dirette da impronte o da modelli per monconi individuali con grande accuratezza (precisione 12 micron). Questo macchinario all’avanguardia consente scansioni simultanee di più elementi, arcate intere, intarsi, pilastri implantari e denti antagonisti, scansioni di modelli per chirurgia guidata, per tecniche All on four, on five, on six e Toronto bridge. Lo scanner è dotato di un proprio software di scansione il Dental Scan V7.0 attraverso il quale ci è possibile acquisire il file da modellare nella successiva fase CAD.


PROGETTAZIONE CAD (Computer Aided Design)

Per la progettazione assistita dei manufatti protesici utilizziamo Exocad DentalCad, il software di modellazione dentale più diffuso al mondo. Flessibile, veloce e completo di tutti i moduli, offre la possibilità di creare dei modelli virtuali che vengono poi trasmessi ai macchinari CAM o alle stampanti 3D per diventare manufatti fisici.


PRODUZIONE CAM (Computer Aided Manufacturing)

Il Laboratorio dispone di un macchinario CAM all’avanguardia: il fresatore CORITEC 350i di imes-icore a 5 assi simultanei che ci permette di lavorare tutti i principali materiali dentali presenti sul mercato compresi quelli metallici come titanio, diossido di zirconio, cromo e cobalto altrimenti impossibili da manipolare. Il software in dotazione Hyperdent V8.2 ci consente di selezionare comodamente il materiale, la strategia e gli utensili da utilizzare per poi procedere automaticamente alla modellazione dei manufatti in maniera precisa e veloce.


PRODUZIONI DA STAMPA 3D

Il Laboratorio dispone anche di due stampanti 3D per le lavorazioni digitali e la produzione dei manufatti. Ogni stampante è dotata di un proprio software tramite cui posizioniamo il modellato sul piatto e selezioniamo materiale, precisione e tempo.
La stampante 3D r.Pod di Arfona a filo è ottimizzata per la stampa di protesi flessibili Valplast. Con questo macchinario possiamo realizzare modelli di studio, allineatori, guide chirurgiche, monconi, scheletrici, bite, provvisori e porta impronte personalizzati. Il nostro Laboratorio è uno dei pochissimi in Italia certificato Stark esclusivista Valplast, con attrezzatura specifica per la produzione di protesi flessibili Valplast sia pressate con tecniche analogiche che digitali.
La MoonRay D75 di BioMax è un sistema di stampa 3D integrato all-in-one che utilizza una sorgente luminosa LED 100% UV all’interno di un sistema di proiezione DLP. Con una risoluzione che va dai 20 ai 100 micron garantisce velocità, precisione, affidabilità e può essere utilizzata con tutte le resine compatibili con tecnologia DLP. Con questa stampante 3D possiamo produrre stampe accurate di ponti e corone, guide chirurgiche, elementi calcinabili, modelli dentali con monconi sfilabili e analoghi, nonché la stampa di protesiche provvisorie.


MACCHINARI IN COMODATO D’USO PER I DENTISTI

Per facilitare la presa d’impronta, offriamo a tutti i dentisti la possibilità di utilizzare personalmente presso il proprio studio lo Scanner Intra-Orale CS 3500 di Carestream’s. Compatto, portatile e semplice da usare, questo scanner con telecamera intra-orale consente di scansionare comodamente i denti del paziente senza l’uso di polveri e di ottenere immediatamente risultati digitali 2D/3D a colori di alta qualità e precisione. Le immagini saranno poi elaborate nel nostro Laboratorio con il software CS Model di Carestream’s, per ottenere in pochi minuti modelli digitali accurati adatti a qualsiasi applicazione ortodontica.



LA DIGITALIZZAZIONE DELLE ARCATE DENTARIE PERMETTE L'ELIMINAZIONE TOTALE DEI MODELLI FISICI, CON UN NOTEVOLE RISPARMIO DI TEMPI, SPAZI E COSTI.